| Domenica 23 febbraio 2020 |
Viaggio in Friuli Venezia Giulia – Alla scoperta di Cividale e del santuario della Beata Vergine di Castelmonte a Prepotto (Udine)
Nel nostro viaggio in Friuli Venezia Giulia visiteremo Cividale (Forum Iulii, da cui “Friuli”), città fondata da Giulio Cesare nel 50 a.C. La città ha un passato illustre, prima come ducato longobardo e poi per secoli residenza del Patriarcato di Aquileia. Nel 2011 Cividale è stata nominata Patrimonio dell’Unesco.
A Cividale molte sono le vestigia del passato che visiteremo: Il Tempietto longobardo (VIII sec.), il Museo Archeologico, il Museo Cristiano adiacente al Duomo (XV sec.), il Ponte del Diavolo sul fiume Natisone (XV sec. circa), simbolo della città.
Il nostro viaggio continuerà verso il Santuario della Beata Vergine di Castelmonte a Prepotto, località poco distante da Cividale. Il Santuario fu fondato nel V secolo ed è uno dei santuari più antichi della cristianità. A Castelmonte è conservata la quattrocentesca statua in pietra calcarea dipinta della Madonna col Bambino il cui volto scuro può essere un riferimento al Cantico dei Cantici (“nigras sum, sed formosa”, Ct 1,4).
Per informazioni chiamare il numero 347 879 0007