Martedì 26 gennaio 2021
| 26 gennaio |
L’ASSEMBLEA dei SOCI dell’Osservatorio CTA Antelao di domenica scorsa, pur svolgendosi in collegamento telematico, ha avuto uno svolgimento di autentica festa, di piacere di ritrovarsi, sorridersi, partecipare alla costruzione di qualcosa che potesse anche alleviare i disagi delle incolpevoli restrizioni che stiamo vivendo e prospettare serene, anzi felici occasioni di riprendere le occasioni di crescita culturale e socializzanti.
Adempiute le consuete formalità amministrative, fra cui la conferma dell’affiliazione all’Anbima e al CTG e anche con la cooptazione nel Consiglio delle socie Donatella Galvan e Giovanna Scandurra, l’incontro ha avuto due momenti davvero coinvolgenti.
Uno è stato la totale volontà di proseguire nel tenere vivo l’Antelao in ogni modo possibile e con le collaborazioni che ciascuno saprà offrire, con i settimanali “Ritrovarci” e ogni evento che si potrà attuare.
L’altro ha rinsaldato il senso di appartenenza e partecipazione all’autentico spirito associativo ritornando alle origini della costituzione dell’Antelao, ovvero all’atto costitutivo del Gruppo Turistico Giovanile “Antelao”del 9 maggio 1957 che riporta “il riconoscimento della “giustizia” dell’esigenza della gioventù parrocchiale di inserirsi in un’attività turistica, al fine di un più completo e quindi più cristiano sviluppo della personalità del giovane e l’adesione al CTG”. Tra i destinatari di tale iniziativa, c’era un giovane quindicenne che per molti anni ha animato la vita di quel gruppo.
Dopo alcuni decenni ha sentito ancora l’attrazione delle sue radici ed è tornato all'”Antelao” con la moglie e la famiglia. Per le sue effettive radici e per il rinnovato spirito associativo, l’entusiasmo e il piacere di stare insieme con preziosi esempi, il presidente Antonio De Marco comunica quanto deliberato dal Consiglio di conferire il titolo di Presidente Onorario al socio Bruno Cescon e l’attribuzione dello storico Bagattino. L’Assemblea telematica applaude e conferma la nomina che ha un notevole valore simbolico mentre Bruno e la moglie Lucia ringraziano con emozione e con la promessa di un incentivo alla propria concreta collaborazione, incoraggiando alla condivisione dei principi e le iniziative dell’Antelao.