Al momento stai visualizzando RITROVARCI DOPO IL 1° MAGGIO

RITROVARCI DOPO IL 1° MAGGIO

Giovedì 6 maggio 2021

| 6 maggio |

Giovedì 6 maggio il prof. Marco Crepet che ci illustrerà l’attività e la vita di “IGOR’ FËDOROVIČ STRAVINSKIJ A VENEZIA”. Intanto preparatevi ascoltando qualcosa di Stravinskij o di altri autori veneti.

Sarà un intenso racconto dei legami con la città lagunare, le relazioni e i funerali. Morto a New York, volle farsi seppellire nel cimitero ortodosso di San Michele e i funerali si svolsero in forma solenne con grandissima partecipazione di popolo con un corteo di gondole fino alla chiesa dei SS. Giovanni e Paolo e poi fino al cimitero.

Nel 1956 l’allora patriarca Angelo Roncalli realizzò il desiderio di Stravinskij di iniziare la basilica di San Marco alla musica orchestrale e il successo fu immenso. Furono installati degli altoparlanti in piazza San Marco per permettere ai cittadini di ascoltare la musica di Stravinskij, trasformando la piazza in una sala concerti.

Marco Crepet è un insegnante di Lettere e Teatro presso la scuola Media “Stefanini” di Treviso, è laureato in Musicologia e si occupa attivamente di divulgazione musicale; i suoi interessi spaziano dalla musica al teatro e al cinema – anche come regista e attore -, all’arte, collaborando con riviste musicali.

L’intensa programmazione dei prolifici decenni dell’Osservatorio cultura turismo Antelao di Treviso continua a stupire per la vivacità e l’eterogeneità, pur considerando prioritario l’interesse per il turismo culturale riferito essenzialmente all’arte, alla storia e all’ambiente.

La musica occupa un posto rilevante nella sua vita. Ed è per questo che la conferenza telematica del prof. Crepet sarà preceduta da una breve introduzione su alcuni eventi promossi dall’Antelao a Treviso e nella Marca.